ELEONORA FRIGERIO

Fin dei tempi dell’Università coltiva la passione della politica. Uno dei primi esempi, ancora giovanissima, riguarda la sua elezione dal corpo studenti, nel Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Un impegno che si è poi esteso anche in campo sociale diventando Consigliere di Amministrazione dell’Istituzione Culturale Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza, che opera nel campo dell’istruzione e che gestisce la scuola media superiore paritaria con i seguenti indirizzi: Liceo Classico, Liceo Scientifico, Liceo Giuridico-Economico e Istituto Alberghiero. Dal 2002 è sempre stata parte attiva nella politica locale dove ha ricoperto il ruolo di Consigliere comunale del Comune di Carate Brianza e Presidente della Commissione Bilancio e Affari Generali. Oltre a quella di Consigliere provinciale della Provincia di Monza e della Brianza con il ruolo di Capogruppo, diventando la prima donna a ricoprire questo ruolo nell’allora neonata provincia brianzola. Per otto anni è il Presidente del Parco Regionale della Valle del Lambro, Coordinatore regionale per Federparchi dei Parchi lombardi e anche Coordinatrice Nazionale dei Presidenti dei Parchi Fluviali associati a Federparchi. E’ stata anche di recente, Assessore con delega a Bilancio e Programmazione, Tributi, Economato, Ambiente, Commercio, Attività produttive, Sport, Associazioni sportive e Personale nel Comune di Carate Brianza. 

Eleonora Frigerio - Comune di Carate Brianza

Principali Cariche Pubbliche

2022

Cancro Primo Aiuto Onlus
Nomina di vicepresidente con delega alla Gestione delle pratiche legali dell’associazione.

2021 – 2022

Cancro Primo Aiuto Onlus
Nomina di membro del Consiglio di Amministrazione.

2018 – 2021

Comune di Carate Brianza
Nomina del Sindaco, dopo essere stata eletta Consigliere Comunale come prima degli eletti della propria lista, come Assessore con delega a Bilancio e Programmazione, Tributi, Economato, Ambiente, Commercio, Attività produttive, Sport, Associazioni sportive, Personale.

2015 – 2020

Federparchi Fluviali
Eletta Coordinatrice Nazionale dei Presidenti dei Parchi Fluviali associati a Federparchi.

2012 – 2020

Federparchi Lombardia
Eletta Presidente all’unanimità da tutti i Presidenti dell’associazione di Parchi ed Enti di tutela delle Aree protette lombarde.

2012 – 2020

Parco Regionale della Valle del Lambro
Eletta all’unanimità da tutti i Sindaci ed i Presidenti di Provincia come Presidente dell’ente di diritto pubblico appartenente al sistema regionale lombardo, composta da 36 Comuni e 3 Provincie (Como, Lecco e Monza e della Brianza).

2012 – 2015

Federparchi
Eletta come membro del Consiglio Direttivo nazionale nel corso dell’VII Congresso Nazionale dell’associazione di Parchi ed Enti di tutela delle Aree protette italiane.

2009 – 2014

Provincia di Monza e della Brianza
Consigliere di maggioranza e Capogruppo del Popolo della Libertà (fino al 2013). Eletta nel Collegio n. 10 Carate Brianza-Albiate.

2006 – 2009

Istituzione culturale Don Carlo Gnocchi
Consigliere d’Amministrazione, eletta dai soci dell’Istituzione culturale dell’ente gestore dell’Istituto scolastico superiore Don Carlo Gnocchi di Carate Brianza con indirizzi di liceo classico, liceo scientifico, liceo giuridico-economico e istituto alberghiero.

2005 – 2009

Comune di Seregno
Membro nominato su indicazione dell’Ordine degli Avvocati di Milano, come membro della Commissione Consultiva per l’assegnazione degli alloggi di edilizia pubblica del Comune.

2002 – 2003

Comune di Carate Brianza
Eletta Consigliere di maggioranza e Presidente della Commissione consiliare Bilancio-Affari Generali.

1997 – 1999

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Eletta dagli Studenti della Facoltà di Giurisprudenza come membro del Consiglio di Facoltà in rappresentanza degli studenti.

X